it en

Dove mangiare la pizza a Napoli

Siete a Napoli e siete alla ricerca di un posticino tipico dove poter gustare una vera pizza napoletana? Nella Guida Turistica de Il Salotto della Regina ve ne suggeriamo alcuni. 


  • Dove mangiare la pizza a Napoli

Dove mangiare la vera pizza a Napoli?

Nella Guida Turistica del nostro boutique hotel un posto d’onore è per forza di cose dedicato alla pizza. Se state soggiornando presso Il Salotto della Regina o semplicemente state curiosando in giro per il web per cercare un locale dove mangiare quello che probabilmente è la pietanza più conosciuta al mondo, dedicateci due minuti del vostro tempo.

Viaggiare a Napoli, vuol dire immergersi in tradizioni e folklori, conoscere persone dall’innata gentilezza ma soprattutto vivere un'indimenticabile esperienza culinaria. Passeggiare e ammirare le bellezze di Napoli cammina, infatti, quasi a braccetto con gli odori e i sapori tipici della città, tra questi spicca ovviamente quello dell’amatissima pizza. Impasto elastico e morbido, con il cornicione altro e non troppo bruciato, la vera pizza napoletana è di regola marinara o margherita, nonostante esistono gusti più disparati, la variante fritta con ciccioli o salame, provola e ricotta è una libidine.

Chi crede che a Napoli tutte le pizze sono buone si sbaglia, certo non si parla mai di cattivo gusto ma si tratta del preferirne un’ottima piuttosto che una buona. In effetti forse non esiste opinione condivisa: se provate a chiedere ad un napoletano dove mangiare la pizza migliore di Napoli molto probabilmente la risposta sarà sempre diversa. Una cosa è certa, se state soggiornando presso il nostro boutique hotel e state cercando locali tipici allora sappiate che dovete dirigervi verso il centro storico, poco distante da Il Salotto della Regina, e godervi anche quel folklore menzionato pocanzi.

Ecco la lista dei luoghi dove mangiare la migliore pizza a Napoli:

Eccovi una breve ma non esaustiva selezione secondo noi (l’elenco non è in ordine di bontà):

  1. Starita a Materdei: è tra le pizzerie più conosciute al mondo, nonostante non sia facilmente raggiungibile a piedi, ma se non vi scoccia camminare un pò dalla fermata della metro Toledo, vi consigliamo assolutamente di andarci, meglio se in settimana.

  2. Sorbillo: Tappa fissa per turisti e non, la pizzeria Sorbillo è attiva dal 1935 e  vanta più di una sede, una sita sullo stupendo lungomare di Napoli, poco distante da il Salotto della Regina, e l’altra nel bel mezzo del centro storico napoletano ossia in Via dei Tribunali. Purtroppo la pizzeria è conosciuta per le lunghe file alla porta, ma una volta entrati il servizio è veramente scorrevole.

  3. Da Michele: Michele è la Pizzeria con la P maiuscola ed è conosciuta dai più anche come il “Tempio sacro della pizza”. Non esiste napoltano o turista che non abbia mangiato almeno una volta nella vita qui. A pochi passi dal Corso Umberto I’attività vanta circa 5 generazioni di storia. Oggi continua ad essere famosa per il fatto di sfornare solamente due tipi di pizza marinara o margherita.

  4. Di Matteo: Nata nel 1932 e sita in Via dei Tribunali, questa pizzeria dove il Presidente Bill Clinton nel 1997 non seppe resistere alla bontà della pizza. Da Di Matteo, oltre all’ottima pizza, imperdibili sono anche i suoi “sfizi fritti”: non riuscirai a dire no alla sua succulenta frittatina di pasta.

  5. De Figliole: Se invece amate la pizza fritta, andare in questo locale è una buona occasione per questa piccola trasgressione di gusto. Si, perchè qui è l’unica scelta possibile e si può dire che è la madre dell’odierno street food.

Volete sapere il segreto della pizza napoletana? Prodotti semplici e sempre freschi ma la lievitazione lenta fatti con lieviti che si tramandano da generazione in generazioni è forse quello più recondito. Provare per credere!

 

Champagnerie
In un ampio e spazioso salone sorge la Champagnerie de Il Salotto della Regina, il più chic boutique hotel di Napoli, in cui potrai sorseggiare i distillati più pregiati!
dettagli